English

palace-of-justice-courthouse-rome-italy Se l’appuntamento per la richiesta di cittadinanza italiana per discendenza presso il Consolato italiano è stato fissato a più di 2 anni dalla data di prenotazione, è possibile sottoporre il caso a un tribunale in Italia. Non è necessario che vi presentiate di persona, ma dovrete rivolgervi a un avvocato per la presentazione dell’istanza in tribunale affinché il vostro caso di cittadinanza italiana per discendenza venga esaminato. Il tribunale si accerterà che l’appuntamento venga fissato entro due anni dalla data in cui è stato prenotato online.

Per questo motivo abbiamo istituito una convenzione con un avvocato italiano che presenterà questi casi al tribunale italiano. Si tratta di un servizio esclusivo offerto ai clienti che si sono rivolti ad ICAP per l’acquisizione di documenti e la loro traduzione. Il procedimento giudiziario richiede dai 6 ai 9 mesi.

Per presentare il caso in tribunale sono necessari i certificati di nascita, matrimonio, morte e naturalizzazione o non naturalizzazione del vostro avo, i certificati di nascita, matrimonio e morte (se presenti) di tutti i discendenti in linea diretta fino a voi, e i vostri certificati di nascita e matrimonio (se sposati). Tutti i documenti statunitensi, compresi quelli di naturalizzazione, devono essere autenticati con Apostille, tradotti in italiano e le traduzioni devono essere autenticate con Apostille o certificate dalle autorità consolari italiane negli Stati Uniti. Tutti i documenti originali vi saranno restituiti al termine della pratica.

Se si è in possesso di tutta la documentazione richiesta a sostegno della cittadinanza italiana, si hanno ottime probabilità di vincere la causa. A seguito dell’ordinanza del tribunale in cui viene riconosciuta la cittadinanza, il vostro certificato di nascita verrà registrato in Italia come “nascita all’estero” e riceverete una copia ufficiale, oltre all’ordinanza del tribunale, che dovrete poi utilizzare per registrarvi come cittadini italiani residenti all’estero presso il Consolato statunitense del vostro luogo di residenza ufficiale. La registrazione viene effettuata online e, una volta completata, potrete presentare la richiesta di passaporto presso il Consolato italiano.

Se possedete dei documenti che dimostrino che la data dell’appuntamento con il Consolato italiano è a più di 2 anni di distanza dalla data di prenotazione e siete interessati a richiedere la cittadinanza italiana attraverso il sistema giudiziario italiano, contattateci oggi stesso! Vi preghiamo di specificare la sede del consolato e la data dell’appuntamento per la richiesta di cittadinanza italiana. Uno dei nostri case manager specializzati vi fornirà ulteriori informazioni riguardo al servizio.