English

PANORAMICA DELL’AZIENDA

Stando alle leggi italiane sulla cittadinanza, molti cittadini americani di discendenza italiana possono ottenere la doppia cittadinanza italiana e tutti i benefici che ne conseguono. Molti cittadini che possiedono i requisiti necessari non sono a conoscenza di ciò, oppure ritengono che la procedura per ottenere la cittadinanza sia troppo complessa. Bridging Worlds LLC – Italian Citizenship Assistance Program (ICAP) è nata nel 2007 con l’obiettivo di facilitare il processo di acquisizione della cittadinanza italiana e aiutare gli italiani emigrati a ritrovare le loro radici. ICAP è stata creata da Mark Philip Masi, un italo-americano che ha molto a cuore la propria missione di aiutare altri italo-americani ad ottenere la doppia cittadinanza e contribuire così allo sviluppo del paese natale della sua famiglia. È proprio per questo motivo che ICAP offre assistenza ai propri clienti nella preparazione della richiesta per la doppia cittadinanza italiana, da presentare negli Stati Uniti o all’estero, oppure nei Tribunali italiani e nei comuni. Molti dei nostri clienti hanno richiesto la doppia cittadinanza per poter viaggiare, studiare e vivere nell’Unione Europea in qualità di cittadini italiani, mentre altri si sono trasferiti in Italia e hanno fondato attività di successo. Altri ancora hanno contribuito a creare valore per l’economia del paese, andando in pensione proprio in Italia. In qualsiasi caso, il nostro scopo è fornire ai cittadini italo-americani i mezzi per riscoprire la propria ricchezza culturale, avere accesso a un mondo di nuove opportunità e realizzare i propri sogni.

 

La nostra missione

Fornire ai cittadini americani di discendenza italiana un mezzo accessibile per l’ottenimento la doppia cittadinanza in Italia.

 

Il nostro obiettivo

Offrire agli italo-americani i benefici della cittadinanza italiana e fare in modo che i discendenti di cittadini italiani possano rappresentare un contributo per il Paese.

 

I nostri valori chiave

Servizi: offriamo ai nostri clienti consulenze per capire le loro necessità e utilizzare la nostra esperienza per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi.

Integrità: ci assumiamo le nostre responsabilità, manteniamo le promesse e miriamo a superare le aspettative del cliente.

Impegno: ci impegniamo a proteggere la privacy dei dati del cliente e agiamo sempre nel suo interesse.

Lavoro di squadra: i nostri servizi vengono gestiti da un team di professionisti che si fidano, si rispettano e si sostengono a vicenda, sempre con l’obiettivo di raggiungere risultati.

Conoscenza: essendo dei professionisti, rimaniamo costantemente aggiornati, in modo da offrire il miglior valore anche di fronte all’evoluzione delle norme.

Collaborazioni: collaboriamo con esperti di leggi sulla cittadinanza italiana e gli enti italiani competenti per offrire servizi di alta qualità.

 

Perché scegliere Bridging Worlds, LLC?

Ecco gli elementi che ci permettono di offrire un eccezionale valore ai nostri clienti.

  • Team legale esperto: lavoriamo a stretto contatto con un team di avvocati italiani altamente qualificati e competenti in materia di diritto della cittadinanza italiana.
  • Servizi personalizzati: offriamo consulenze e servizi su misura per le necessità specifiche di ogni cliente.
  • Richiesta diretta: possibilità di evitare deleghe e fare richiesta direttamente ai Comuni italiani di Milano, Bari e Potenza.
  • Curriculum impressionante: dal 2011 abbiamo aiutato più di 5000 candidati ad ottenere la cittadinanza italiana, con una percentuale di successo del 100%.
  • Convenienza: tutti i nostri servizi sono accessibili a prezzi ragionevoli, che garantiscono un valore eccezionale al cliente.
  • Soluzioni pronte: offriamo servizi completi che coprono tutti i requisiti per ottenere la cittadinanza italiana per discendenza.
  • Flessibilità: i clienti possono selezionare i servizi che più si adattano al loro budget e alle loro esigenze specifiche tra le varie tipologie che offriamo.

 

Il nostro team

Bridging Worlds, LLC si avvale di un team di professionisti di talento negli Stati Uniti. La loro profonda conoscenza in materia di assistenza clienti, reperimento di documenti, traduzioni professionali e leggi sulla cittadinanza italiana ci permette di offrire servizi di qualità. Il team è diretto da una gestione attiva guidata da Mark Philip Masi, CEO e Managing Partner, e Adamo Petrucci Horn, CFO e Managing Partner.

Mark Philip Masi CEO e Managing Partner: il dottor Masi è uno psicologo clinico, il cui desiderio di aiutare l’Italia deriva dalla preoccupazione per il suo tasso di natalità zero. Cresciuto in una famiglia bilingue, a contatto con la cultura sia americana sia italiana, ha deciso di aiutare altri italoamericani a ottenere la doppia cittadinanza dopo aver ottenuto con successo la propria cittadinanza italiana per discendenza, dopo aver dovuto superare alcune sfide poste dalla burocrazia italiana. Quando il team è cresciuto da 2 a 17 persone il dottor Masi ha deciso di lasciare la sua attività privata di psicologo per dedicarsi a tempo pieno alla gestione di Bridging Worlds, LLC in qualità di CEO. Il dottor Masi parla correntemente l’italiano e ha ottenuto la Certificazione CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) dall’Università di Siena. La Certificazione CILS è riconosciuta dal governo italiano tramite il Ministero degli Affari Esteri.

Adamo Petrucci Horn CFO e Managing Partner: Adamo si è unito al team ICAP durante la pandemia di Covid-19 in qualità di Direttore dello sviluppo commerciale, sfruttando le sue conoscenze e la sua esperienza in ambito di analisi finanziaria, pianificazione delle risorse aziendali, automazione intelligente dei processi e modellazione dei dati. Ha in seguito assunto il ruolo di socio amministratore e membro, assumendo al contempo il ruolo di CFO, grazie alla sua passione per la missione dell’azienda e al successo ottenuto nell’espansione dei compiti della stessa. Adamo è un italo-americano di prima generazione che mette a disposizione di ICAP la sua conoscenza della cultura italiana.

I membri del nostro Team:

Sharon Acquaro è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e ha svolto il tirocinio presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Bari. Oltre alla precedente attività di avvocato, è stata nominata “Cultore della Materia” presso il Dipartimento di “Diritto Penale, Procedura Penale e Filosofia del Diritto” della stessa Università. È inoltre autrice di diversi capitoli pubblicati in manuali di diritto italiano. Oltre alla laurea in Giurisprudenza, Sharon ha conseguito un Master in “Conciliazione e Mediazione”. Sharon è stata fondamentale per la creazione del nostro programma “Apply in Italy” nel Comune di Legnano, di cui è responsabile.

Eric Bengel ha ottenuto la certificazione in Studi Genealogici Americani presso la National Genealogical Society e il dottorato presso il Palmer College of Chiropractic. Le sue mansioni includono lo svolgimento di ricerche genealogiche preliminari in Italia e negli Stati Uniti per i clienti con qualche incertezza sulle proprie origini familiari. Eric ama visitare la sua famiglia in Italia e sta imparando a parlare italiano. Per Eric la gioia più grande è riuscire a recuperare un documento difficile da reperire e far progredire il processo per la doppia cittadinanza italiana.

Claudia Croci Candiani ha conseguito la laurea triennale in Interpretariato e Comunicazione e sta attualmente studiando per conseguire la laurea magistrale in Interpretariato di Conferenza presso l’Università IULM di Milano. Lavora presso uno studio legale in Italia che ha stipulato un accordo di collaborazione con ICAP per la traduzione di documenti destinati ai tribunali italiani. È felice di poter aiutare altre persone ad entrare in contatto con il proprio patrimonio italiano.

Claire DeLeo ha ottenuto la Certificazione in Ricerca Genealogica presso l’Università di Boston. Orgogliosa di essere italo-americana, è specializzata in genealogia italiana. Con un’esperienza pluriennale nella ricerca e nella traduzione di documenti italiani e latini dall’Archivio di Stato italiano, Claire si occupa di ricerche in ambito di naturalizzazione e immigrazione, nonché di ricerche sui certificati italiani di nascita, matrimonio e morte.

Giulia DeLuca si è laureata alla Northern Illinois University con specializzazione in Antropologia e attualmente sta conseguendo la laurea presso la DePaul University di Chicago. Da orgogliosa italo-americana, la sua passione è aiutare gli altri a risalire alla propria eredità culturale. È specializzata in ricerca, analisi, pensiero critico e interpretazione dei dati. Ricopre il ruolo di case manager per l’assistenza ai richiedenti durante il processo di verifica di idoneità e di consulenza per la doppia cittadinanza.

Kiana Petrucci Horn è attualmente una studentessa di belle arti presso l’Elgin Community College. È un’italo-americana di prima generazione che ha un forte legame con la propria origine e vorrebbe mettere in contatto la comunità italiana attraverso le diverse piattaforme social. Kiana sviluppa conoscenze e competenze relative al branded content attraverso i social media, il marketing e la comunicazione. Agevolare la crescita e lo sviluppo di ICAP attraverso piattaforme social per fornire ai clienti informazioni sull’Italia e stabilire partnership con varie organizzazioni.

Shelley Jackson si è laureata al Peabody Institute della Johns Hopkins University, ha conseguito una laurea magistrale alla Temple University e ha studiato per due anni presso il Centro Universale di Bel Canto (CUBEC) di Modena. Si occupa del reperimento dei documenti di naturalizzazione statunitensi e fornisce consulenza ai clienti riguardo le procedure necessarie per l’ottenimento della cittadinanza italiana per discendenza. Shelley ha ottenuto la doppia cittadinanza italiana jure sanguinis a dicembre 2020 e vorrebbe poter aiutare altri a realizzare lo stesso sogno.

Joseph Carrozza Lane è laureato in gestione aziendale presso la DePaul University. Ha precedentemente lavorato nel settore finanziario e assicurativo, in particolare nel campo della gestione progetti. Attualmente Joseph è un case manager: assiste i clienti nella valutazione dell’idoneità e fornisce consulenza durante il processo di presentazione della richiesta.

Pablo Josè Lorenti è un esperto nel reperimento di atti di nascita, matrimonio e morte nel rispetto delle linee guida degli uffici anagrafici italiani ed è in contatto per conto dei nostri clienti con gli Ufficiali di stato civile dei Municipi di tutta Italia. Collabora inoltre con gli Archivi Statali e Regionali e con le Parrocchie italiane quando i documenti non sono reperibili a livello comunale. Il signor Lorenti ha la doppia cittadinanza italiana e argentina, essendo nato in Argentina da genitori italiani, e risiede attualmente in Italia.

Giuseppe Panza è un avvocato italiano qualificato che ha esercitato privatamente a Bari e ha esperienza di lavoro sia con il tribunale che con il Comune di Bari. Giuseppe supervisiona il nostro Programma “Apply in Italy” a Bari e rappresenta i clienti che decidono di richiedere la cittadinanza mediante il sistema giudiziario italiano a causa di appuntamenti con i consolati italiani fissati a più di due anni di distanza.

Serena Petrone è un’insegnante di italiano altamente qualificata che, prima di unirsi ad ICAP, ha insegnato italiano per diversi anni a Londra e in Italia. Ha conseguito la laurea in Lingue Straniere presso l’Università di Fisciano a Salerno e ha successivamente ottenuto la Certificazione International House per l’insegnamento dell’italiano agli adulti e la Certificazione DILS-PG presso l’Università di Perugia per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Serena ama insegnare e potrà offrirvi lezioni personalizzate in base alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi. È residente a Salerno, sua città natale.

Massimo Ranallo frequenta attualmente la facoltà di economia presso l’Elgin Community College. È un italo-americano di prima generazione, orgoglioso delle sue origini e della sua cultura. Ha un importante background nell’ambito di assistenza clienti e volontariato per la comunità, e ha una formazione approfondita per quanto riguarda le leggi sulla cittadinanza italiana per discendenza. Riveste il ruolo di case consultant per ICAP e si occupa sia dello screening preliminare di idoneità sia delle consulenze formali per la cittadinanza italiana per discendenza.

Tatiana Ranallo si è laureata alla St. Edwards Central Catholic High School di Elgin, Illinois, ed è un’italoamericana di prima generazione. La sua missione è approfondire il proprio legame con la sua eredità italiana, e vuole fare la stessa cosa per i clienti di ICAP. Tatiana è una professionista orientata all’ottenimento di risultati concreti, con una notevole esperienza nel campo del servizio clienti e solide competenze interpersonali, comunicative, organizzative e direttive. Le sue mansioni per ICAP comprendono: gestire gli ordini di Apostille per garantirne il completamento, fornire consulenza ai clienti una volta conclusi gli ordini e agevolare le consulenze per le fasi successive, e organizzare i documenti dei clienti in ufficio.

Bella Serini ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 2005 e ha successivamente ottenuto il titolo di Dottore in Giurisprudenza presso la Fondazione Scuola Forense Barese nel 2008. Ha da sempre una passione per il diritto e ha lavorato per diversi anni presso uno studio legale italiano, dove si occupava di assistenza in tribunale, ricerche di carattere giuridico e preparazione di documenti legali. Oltre all’attività legale ha svolto attività di volontariato come insegnante presso una scuola elementare cattolica di Bari (Congregazione delle Suore dello Spirito Santo, Villa Madre Arcucci). Una volta trasferitasi negli Stati Uniti, nel 2012 ha ottenuto l’Academic Advanced ELS presso il College of DuPage (USA) e ha lavorato come interprete per The Language Labs – Westmont, Illinois. Bella si occupa per i nostri clienti della traduzione legale degli atti di divorzio, degli accertamenti di precedenti penali e di altri atti giudiziari.

Stefano Sessa  ha completato gli studi in Lettere e Filosofia presso l’Università Federico II di Napoli e ha partecipato a un progetto Erasmus a Dresda, una splendida città della Germania orientale. Parla fluentemente l’inglese e il suo contributo è stato fondamentale per lo sviluppo del nostro Programma “Apply in Italy”, di cui è consulente per il coordinamento. Si occupa anche di traduzioni professionali e di reperimento di documenti civili italiani.

Lisa Calderaro si è laureata con lode in Comunicazione presso la Loyola University, dove ha studiato lingua e letteratura italiana. Lisa ha una vasta esperienza lavorativa come coordinatrice di programmi per la Chiesa cattolica e nel marketing commerciale. Ha esperienza in campo di produzione video, social media marketing e progettazione di siti web. Lisa è molto orgogliosa delle sue origini italiane e dedica gran parte del suo tempo libero alle ricerche sulla propria genealogia italiana e ai viaggi per ricostruirla. Lisa è una case consultant per ICAP e si occupa sia dello screening preliminare di idoneità che della consulenza formale per la cittadinanza italiana per discendenza.

Barbara Tomasina ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Milano e vanta diversi anni di esperienza lavorativa come assistente amministrativa e account manager sia in Italia che negli Stati Uniti. Le sue mansioni comprendono la creazione e il coordinamento degli ordini per i servizi di traduzione e di reperimento dei documenti anagrafici italiani, la comunicazione con i collaboratori in Italia, il mantenimento dei contatti con i consolati e il Ministero italiani, l’archiviazione e altre mansioni d’ufficio.

Danila Trapasso ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università della Calabria nel 2019. Danila ha lavorato a lungo come assistente amministrativa e contabile e ha acquisito una notevole esperienza nel lavorare con gli uffici pubblici. Residente a Catanzaro, Danila utilizza le sue competenze commerciali per ottenere gli atti di nascita, matrimonio e morte dai Municipi e dagli Archivi regionali di tutta Italia per conto dei nostri clienti.

Franchesca Werden è una genealogista professionista con oltre trent’anni di esperienza in ricerche sull’Italia e ha ottenuto la Certificazione in Ricerca Genealogica presso la Boston University. Franchesca ha cominciato da adolescente a rintracciare la propria famiglia italiana, dopo aver sentito i racconti della nonna sul “vecchio paese”. Ha una vasta esperienza in materia di registri civili e parrocchiali italiani. Come membro del team ICAP, Franchesca si occupa della ricerca di atti civili italiani di nascita, matrimonio e morte, oltre che di naturalizzazione e immigrazione negli Stati Uniti.