English

Il/la coniuge straniero/a di cittadino/a italiano/a che volesse acquisire la cittadinanza italiana jure matrimonii può presentare la domanda alla Prefettura competente dopo due anni di residenza legale in Italia oppure, se residente negli Stati Uniti, all’Autorità Consolare Italiana competente per il luogo di residenza dopo tre anni dalla data del matrimonio. (nota bene: una cittadina straniera, sposata con un cittadino italiano prima del 27 aprile 1983, ottiene la cittadinanza automaticamente attraverso il coniuge italiano e non ha quindi bisogno di depositare la domanda. Come sotto indicato, il matrimonio deve essere presente al Consolato Italiano insieme all’atto di nascita del coniuge, legalizzato con l’Apostille e tradotto in italiano).

Italian Dual Citizenship Through Marriage - ICAPRequisiti  necessari per la presentazione della domanda all’Autorità Consolare Italiana negli Stati Uniti:

  • il matrimonio deve risultare già trascritto in Comune in Italia;
  • il/la coniuge italiano/a deve essere regolarmente iscritto/a all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.).

Documentazione necessaria:

  • estratto dell’atto di matrimonio rilasciato dal Comune italiano;
  • atto di nascita del/della coniuge straniero/a completo di tutte le generalità, inclusa paternità e maternità, rilasciato dallo Stato Civile del Paese/dello Stato d’origine, legalizzato con l’Apostille e tradotto in italiano;
  • certificati penali rilasciati dall’Ufficio Centrale della Polizia dello Stato d’origine e di ogni singolo Stato negli Stati Uniti in cui il/la coniuge straniero/a ha vissuto dai 14 anni in poi, legalizzati con l’Apostille e tradotti in italiano;
  • certificato penale rilasciato dal Federal Bureau of Investigation, CJIS Division, legalizzato con l’Apostille e tradotto in italiano.

LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA DIRETTAMENTE DAL/DALLA RICHIEDENTE TRAMITE IL PORTALE ONLINE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

Dopo che la domanda viene accettata, il/la richiedente sarà contattato/a dal Consolato Generale Italiano per portare la documentazione in originale. Per informazioni dettagliate vi rimandiamo al sito web del Ministero degli Affari Esteri:

http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/cittadinanza.html

Vi offriamo un iniziale servizio di consulenza telefonica per rivedere il vostro caso e la vostra documentazione, possiamo poi inoltre ottenere tutti i documenti necessari e fare le traduzioni per conto vostro. La tariffa per la sola consulenza telefonica di 30 minuti è di $ 80.00.

Contattateci per fissare un appuntamento! Gli orari disponibili per gli appuntamenti sono il martedì e il venerdì dalle ore 10:30 alle ore 16:30 (Central Standard Time).